Fasano Sotto, sabato Auro Venti Ensemble in concerto

(red.) Sabato 12 giugno alle ore 21 – nella Chiesa Parrocchiale dei Ss. Faustino e Giovita di Fasano Sotto (Gardone Riviera) – è in programma il secondo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda. L’appuntamento vedrà protagonisti gli Auro Venti Ensemble con Jacopo Bigi al vìolino, Roberto Villani alla tromba e Guido Andreolli al clavicembalo.
Auro Venti Ensemble nasce nel 2016 dalla passione musicale e dall’amicizia di tre esperti e valenti musicisti pavesi, l’organista e clavicembalista Guido Andreolli, il violinista Jacopo Bigi e il trombettista Roberto Villani, che decidono di trasformare le loro frequenti collaborazioni degli ultimi anni in un progetto musicale unitario e continuativo. Le loro esperienze musicali differenti si combinano nello studio approfondito di un repertorio che spazia dal XVII secolo al presente e che valorizza al massimo le peculiarità di ognuno dei musicisti e i diversi colori strumentali offerti dalla inusuale composizione dell’organico.
Il programma. Arcangelo Corelli (1653-1713): Sonata III in Do maggiore per violino e basso continuo da Sonate per Violino e Violone o Cimbalo Op. V: Adagio-Allegro-Adagio-Allegro-Allegro (Roma, 1700).
Giovanni Buonaventura Viviani (1638-1693): Sonata prima per trombetta sola et organo, ò gravicembalo da Capricci armonici da chiesa e da camera, Op.4 (Venezia: 1678).
Girolamo Frescobaldi (1583-1643): Bergamasca da Fiori Musicali […] Op.12 (Venezia:1635) per organo solo.
Giuseppe Torelli (1658-1709): Concerto per Tromba in Re maggiore “Estienne Roger 188” (adattamento per tromba piccola ed organo) Allegro-Adagio-Presto-Allegro.
Girolamo Frescobaldi: Cento partite sopra Passacagli da Toccate e partite d’intavolatura, Libro I (16375) per organo solo.
Francesco Maria Veracini (1690-1768): Sonata per Violino e basso continuo in Sol minore N.1 Op.1 da Sonate a violino solo e Basso: Overtura (Largo-Allegro)-Aria (Affettuoso)-Paesana (Allegro)-Minuetto (Allegro)-Giga (Allegro) (Dresda 1721).
Antonio Vivaldi (1678-1741): Concerto in Si bemolle maggiore RV548: (Allegro)-Largo-Allegro (adattamento per tromba piccola, violino e clavicembalo dall’originale per oboe, violino, archi e basso continuo).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.