Vigilanza e sicurezza sui laghi lombardi, oltre 70 mila euro per il bresciano

Ieri in Giunta il Pirellone ha approvato anche 45 mila euro per il Garda e Idro e 27 mila per Iseo, Endine e Moro.

(red.) Nella giornata di ieri, lunedì 31 maggio, la Giunta regionale lombarda ha approvato uno stanziamento di 161 mila euro per garantire il servizio di sicurezza dei naviganti sui laghi regionali e l’organizzazione del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza. E’ quanto previsto in una delibera proposta dall’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi. “Sono fondi che la Regione Lombardia mette a disposizione degli enti preposti alla gestione del demanio lacuale.

Dunque l’obiettivo è che, grazie a questi investimenti, possano esercitare al meglio i loro compiti di controllo e vigilanza. Il rilancio e la promozione delle vie navigabili lombarde passa infatti anche dal tema della sicurezza. Ed anche delle attività di pronto intervento, assolutamente fondamentali”. La delibera attribuisce alle cinque Autorità di bacino lacuale risorse per consentire lo svolgimento del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza all’utenza nautica, anche con riferimento al rispetto delle norme di navigazione.

Il contributo regionale è destinato alla gestione e alla manutenzione ordinaria dei mezzi nautici utilizzati dagli enti o dalle forze dell’ordine, tra cui il rimborso delle spese di carburante e l’adeguamento delle strutture utilizzate. Per quanto riguarda i laghi bresciani, si parla di 47 mila euro per il Garda e Idro e 25 mila euro per i laghi d’Iseo, Endine e Moro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.