Lago di Garda, motoscafo affonda: salvato gruppo di turisti austriaci

Ieri pomeriggio la comitiva, compreso un bambino, avevano preso in affitto il natante per una gita sul lago.

(red.) Nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 12 maggio, un gruppo di quattro turisti austriaci, di cui un bambino di 4 anni, sono rimasti vittime di una disavventura sul lago di Garda e che per fortuna si è risolta con il lieto fine. La piccola comitiva aveva noleggiato un motoscafo al cantiere nautico di Gargnano per trascorrere qualche ora all’insegna della navigazione sul Garda. Ma a un certo punto qualcosa non è andato per il verso giusto – è da chiarire – così il natante si è ribaltato ed è affondato.

Ma per fortuna poco prima che i quattro finissero in acqua, nella zona davanti alle spiagge di Sirmione e Lazise, tra la sponda bresciana e veronese, è partita una chiamata con il cellulare per attivare i soccorsi. Per circa mezzora i turisti austriaci, aggrappati ai cuscini e il bambino con indosso il giubbotto salvagente, sono stati in preda alle onde e comprensibilmente preoccupati del rischio di non essere trovati.

In loro soccorso si sono mossi i carabinieri di Peschiera del Garda che hanno attivato la Guardia costiera di Salò, i vigili del fuoco anche con un elicottero da Bologna e la Squadra Nautica della Polizia di Stato di Peschiera. Tutti e quattro, stanchi e con un principio di ipotermia a causa dell’acqua fredda, sono stati recuperati e soccorsi verso il porto di Lazise. Da qui sono stati condotti, a bordo di un’ambulanza verso gli ospedali della zona solo per accertamenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.