Gardone Riviera, Vittoriale tenta i 300 mila visitatori nel 2021

Numeri in aumento per la casa-museo di Gabriele D'Annunzio. E quest'anno esce film con Sergio Castellitto.

(red.) Se rispetterà l’andamento degli ultimi due anni, i 300 mila visitatori al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda, saranno un obiettivo percorribile. Lo sottolinea il presidente Giordano Bruno Guerri che intende raggiungere questi numeri nel 2021, quando sarà celebrato un secolo dall’acquisto della villa e del parco da parte di Gabriele D’Annunzio. Alla casa-museo del Vate i visitatori sono aumentati dai 265 mila del 2018 ai 279 mila dell’anno appena trascorso.

Numeri aiutati anche dal festival “Tener-a-mente” con 23 mila spettatori. E l’attrazione verso il Vittoriale si prevede che continuerà. A partire già da quest’anno 2020 con l’uscita al cinema del film “Il cattivo poeta” in cui il popolare Sergio Castellitto interpreta D’Annunzio nei suoi ultimi giorni di vita: al centro delle scene, dove emerge la dimensione anti nazista del poeta, c’è proprio la casa-museo.

E a marzo sarà anche inaugurato l’anfiteatro del Parlaggio dopo i lavori di restauro. Aperto nel 1953, era rimasto incompiuto per mancanza di risorse, ma ora grazie ai fondi della Regione Lombardia, Banca Valsabbina e dello stesso Vittoriale potrà tornare alla luce.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.