Lonato, lavori sulla Rocca che è a rischio di crollo

La Fondazione Ugo Da como proprietaria del sito turistico sta finanziando i cantieri con tiranti e ancoraggi a parete per evitare l'inesorabile declino.

Più informazioni su

(red.) Non si tratta di un allarme, ma il sito turistico e storico della Rocca di Lonato del Garda, nel bresciano, rischia di crollare. Per questo motivo la Fondazione Ugo Da Como proprietaria del bene ha iniziato, a suo carico, una serie di lavori di consolidamento all’ingresso della Rocca. L’obiettivo è di mettere in sicurezza la zona esterna delle mura che dal 2014 sta riscontrando dei problemi di stabilità e che hanno portato a un’inclinazione visibile all’inizio della salita che conduce alla zona principale.

Le operazioni fanno parte di un progetto lanciato nel 2016 con tanto di tiranti ancorati in profondità al terreno usando una speciale miscela di cemento. E l’ancoraggio avverrà con una serie di chiavi metalliche alla parete. I lavori erano già iniziati nel 2015 e stanno proseguendo in vista anche dell’autunno quando si interverrà sul viale di accesso al Quartiere principale e una nuova illuminazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.