Desenzano, lungolago pronto per gennaio

Lunedì un tavolo tecnico ha indicato le possibili tappe. Dieci giorni per il progetto, entro settembre i fondi e un paio di mesi per eseguire i lavori.

Più informazioni su

(red.) Lunedì 4 settembre è stata una giornata importante a Desenzano del Garda, nel bresciano, per il tavolo tecnico tra Comune, Autorità di bacino, Ster di Brescia e Regione Lombardia. Al centro, gli interventi da adottare per ricostruire il lungolago davanti a piazza Matteotti. Il sindaco Guido Malinverno ha annunciato che nell’arco di dieci giorni dovrebbe essere pronto il progetto definitivo di sistemazione, mentre entro settembre saranno reperiti i fondi per l’opera.

Restando ottimisti in municipio, sperano che siano sufficienti i 316 mila euro destinati proprio sui cantieri e stralciati dal progetto sul ponte della Lepanto. In seguito è prevista la gara d’appalto e i lavori che dovrebbero durare un paio di mesi. La speranza di Desenzano è di rivedere il lungolago sistemato per i primi di gennaio 2018.

Nel frattempo prosegue il monitoraggio sulla frana, anche se non sono stati notati nuovi movimenti dall’alto verso il basso e verso il lago. Dopo diversi giorni sarebbero anche state inquadrate le cause che hanno portato al crollo. Si parla delle onde provocate dalle barche e che si sarebbero scagliate nella zona senza protezione, traffico in aumento e il basso livello del lago.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.