A Bagnolo Mella concerto natalizio della Celtic Harp Orchestra

Sabato 10 dicembre, alle 20,30, presso Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella (Brescia) la formazione orchestrale di arpe guidata dal maestro Fabius Constable.

Bagnolo Mella. Sabato 10 dicembre, alle 20,30, presso Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella (Brescia) la formazione orchestrale di arpe più imponente e stabile conosciuta sul panorama nazionale e internazionale, la Celtic Harp Orchestra, arriva per la prima volta nel bresciano con un concerto di Natale inedito.
Alla conduzione il Maestro Fabius Constable, nome d’arte che da vent’anni  identifica l’italianissimo comasco Fabio Conistabile: musicista polistrumentista , compositore , virtuoso dell’arpa e direttore della Celtic Harp Orchestra. La sua sensibilità interpretativa e l’inconfondibile stile compositivo sono valsi a lui e all’ensemble di arpe più conosciuto e apprezzato del panorama internazionale centinaia di recensioni, collaborazioni illustri – Arnoldo Foà, Willi Burger, Andrea Bocelli –  e diversi riconoscimenti per l’impegno e la capacità divulgativa del made-in-Italy nell’ambito musicale e della cultura italiana.
Persino i reali d’Inghilterra sono rimasti incantati dalla musica espressamente composta in occasione della nascita della principessa Charlotte, secondogenita dei Duchi di Cambridge William e Kate.

Celtic Harp Orchestra

La Celtic Harp Orchestra nasce nel 2002 da un curioso e fortunato esperimento di Fabius Constable, suo fondatore e direttore.  Da allora non solo mantiene stabilmente l’organico arpistico più corposo al mondo ma intraprende un fitta attività concertistica che evolve dalla musica tradizionale fino a proporre un repertorio originale e raffinato di composizioni che traggono dalla cultura italiana e si fondono magistralmente con tutte le culture e i generi musicali passati e moderni. I suoi concerti dal sapore internazionale trasportano il pubblico in un vero e proprio spettacolo multisensoriale che ne amplificano l’impatto sonoro e visivo.

Insignita di prestigiosi riconoscimenti istituzionali , la Celtic Harp Orchestra è da sempre  testimonial e porta bandiera della più radicata tradizione italiana per il costante impegno nell’ambito del sociale e della diffusione del patrimonio culturale italiano.
Per la serata di sabato 10 dicembre Fabius Constable e i suoi musicisti – in formazione ridotta – presenteranno uno spettacolo natalizio ma dal carattere fortemente evocativo  e inaspettato in perfetto stile Celtic Harp Orchestra per offrire un’esperienza artistica vivace, profonda e travolgente.

Apprezzata per il repertorio assolutamente inedito, raffinato e allo stesso tempo alla portata dell’orecchio di tutti, le esibizioni della Celtic Harp Orchestra hanno il potere di estasiare il pubblico di ogni età, cultura e provenienza sia per l’impatto sonoro e visivo che per l’estrema adattabilità dell’ensemble che permette di “incastonare” l’orchestra all’interno di contesti e location culturali importanti.

La musica si coniuga all’ ecosostenibilità, per creare quella nuova linfa necessaria a innescare il processo di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo per salvaguardare l’ambiente e reinterpretare il futuro della musica.  Un progetto nel progetto con la mission di rendere i loro concerti eventi eco compatibili e far riscoprire l’appartenenza dell’uomo alla Natura, promuovere l’espressione artistica in contesti naturali senza tralasciare quelli urbani e coinvolgere il pubblico in vere e proprie attività di piantumazione e rimboschimento attraverso “social calls” periodiche sotto la supervisione di Erfas (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e all’Ambiente) e nel pieno rispetto dell’ecosistema affiancati dai musicisti stessi e da guardie ecologiche.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.