Montichiari, torna la Fiera internazionale emergenza: vetrina d’eccellenza lombarda

Reas si svolge al Centro Fiera monteclarense dal 7 al 9 ottobre. Saranno presenti oltre 240 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 19 Paesi.

Più informazioni su

Montichiari. «Reas è una fiera in grado di promuovere l’internazionalizzazione del ‘modello Lombardia’ nell’ambito del ‘sistema dell’emergenza’. Un appuntamento che coinvolge molti buyers esteri con un’ampia offerta espositiva».
Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione di Reas, la fiera internazionale che si svolgerà, dal 7 al 9 ottobre, nel Centro Fiera di Montichiari (Brescia), con l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, e la consigliera regionale Claudia Carzeri.
Presenti anche Gianantonio Rosa, presidente Centro Fiera di Montichiari; Andreas Züge, direttore generale Hannover Fairs International Gmbh; Antonio Bazzani, cnsigliere con delega alla Protezione civile della Provincia di Brescia e Marco Togni, sindaco di Montichiari.
L’evento è organizzato dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con ‘Interschutz’, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni quattro anni a Hannover (Germania).
Saranno presenti oltre 240 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 19 Paesi (tra cui Germania, Francia, Polonia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Australia, Cina e Corea del Sud), su una superficie espositiva totale di oltre 30mila metri quadrati che occuperà gli 8 padiglioni del quartiere fieristico. In programma anche oltre 20 convegni ed eventi collaterali

«Questa rassegna – ha evidenziato il presidente – assolve a quell’importante compito del sistema fieristico che consente di promuovere l’eccellenza lombarda, vetrina e – al contempo – trampolino di lancio per il sistema delle imprese, per gli operatori, per il Terzo Settore». «La nostra – ha ricordato Fontana – è la terra natale del padre della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti, un varesino che è stato artefice di quel sistema efficiente – tutt’oggi consolidato – di previsione e prevenzione, di soccorso e organizzazione del servizio nazionale in tutte le sue componenti, di valorizzazione degli enti locali e del volontariato».

Reas Montichiari 1

«Reas – ha concluso il Governatore – rende giusto onore a quest’eccellenza lombarda che negli anni ha saputo crescere ed evolvere portandoci a primeggiare nel contesto nazionale e non. Si pensi ad AREU e al servizio ‘Numero Unico d’emergenza Europeo 112’ modello per la gestione delle chiamate di emergenza esportato anche in altre Regioni italiane; ai nostri volontari che operano nelle associazioni dei vigili del fuoco, cui Regione presta sostegno per l’acquisizione di mezzi e dotazioni tecniche, da sempre – e in particolar modo nell’estate appena trascorsa – impegnati in missioni a vantaggio dell’intero territorio nazionale, non solo regionale; alla nostra organizzazione di Protezione civile, fiore all’occhiello della nostra Regione».

«A ‘reas 2022’ – ha aggiunto l’assessore Foroni – saranno esposte numerose novità tecnologiche, come nuovi veicoli speciali per l’emergenza e l’antincendio, apparecchiature sofisticate per gli operatori del primo soccorso, sistemi di sanificazione anti-Covid e anche droni per la ricerca di dispersi in caso di catastrofi naturali o gravi incidenti. Un evento importante e qualificato cui la Lombardia guarda con particolare interesse».

Tra i numerosi eventi in programma, è previsto un convegno sulle misure adottate in Italia per affrontare l’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, a cui interverranno tra gli altri il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e l’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk. Una tavola rotonda sarà invece dedicata all’ultima campagna antincendio boschivo e alla collaborazione tra le varie regioni per gestire i roghi divampati anche quest’anno in tutta la penisola. Altri convegni riguarderanno il ruolo del volontariato nella protezione civile, il soccorso aereo, il trasporto di pazienti pediatrici o traumatizzati, le telecomunicazioni d’emergenza e la pianificazione e prevenzione dai rischi naturali ed antropici. In programma anche alcuni eventi collaterali, come un progetto educativo per i bambini sull’emergenza, un corso base per volontari di protezione civile e un’esercitazione interforze con la partecipazione di corpi dello stato e gruppi di volontariato. Prevista infine la consegna di alcuni premi: il ‘Trofeo Giuseppe Zamberletti’ per l’antincendio e la Protezione civile, il ‘Trofeo Autista dell’Anno’ per i conducenti dei veicoli dell’emergenza, il ‘Trofeo Cinofili da Soccorso’ rivolto alle unità cinofile di protezione civile e il concorso fotografico ‘Fotografa l’emergenza in sicurezza’.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online a questo link:  https://coupons.wingsoft.it/events/REAS/. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.reasonline.it.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.