Ghedi, scoperti 6 mila metri quadri di discarica abusiva

Era un'area agricola a poca distanza dalla base militare. E' stata individuata grazie alle immagini degli aerei del sesto Stormo. Denunciati i proprietari del terreno.

Ghedi. Nelle campagne della Bassa era nascosta una discarica abusiva di rottami di camion, olio esausto, materiale elettrico e altri materiali inquinati. L’hanno scoperta gli uomini di Arpa Lombardia utilizzando le immagini satellitari con il progetto Savager, realizzato in collaborazione con il Sesto stormo di Ghedi.
L’area agricola utilizzata come discarica si trovava poco lontano dalla base militare. Fino a poco tempo fa era un deposito di mezzi pesanti, ma dopo il fallimento della società che lo gestiva, è diventata una discarica abusiva. Nel pomeriggio di martedì, su mandato della Procura di Brescia, il proprietario è stato denunciato e il nucleo di polizia giudiziaria dell’Arpa ha sequestrato un’area di seimila metri quadrati.
Savager è un progetto di Arpa Lombardia supportato da una tecnologia all’avanguardia che a Brescia vanta l’importante collaborazione con i Tornado del 6° Stormo che, durante le fasi di sorvolo, mappano il terreno con fotocamere ad alta precisione, riuscendo a scovare anche i siti abusivi più nascosti.
Il presidente di Arpa Lombardia, Stefano Cecchin, ha parlato di «attentati all’integrità ambientale» della provincia bresciana «purtroppo ancora troppo diffusi».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.