San Gervasio, giù la Cittadella: sorgerà un polo logistico

San Gervasio. E’ stato abbattuto l’ “ecomostro” di San Gervasio (Brescia), la “Cittadella” che avrebbe dovuto diventare il più grande centro commerciale della provincia, la cui costruzione è stata interrotta nel 2008.
Quello che resta di piloni e pilastri in cemento armato verrà triturato e recuperato per essere “riciclato” nel nuovo polo logistico che sorgerà al suo posto.

L’infrastruttura non venne mai completata a motivo di alcuni guai finanziari che coinvolsero il titolare dell’azienda, poi morto prematuramente, bloccando l’iter. La costruzione delle opere era arrivata solo a un terzo dei 100 mila metri quadrati dì superficie previsti, lasciando l’edificio poi all’incuria e all’abbandono.

Una quarantina i giorni necessari allo smantellamento dello scheletro dell’edificio, la cui area è stata acquistata all’asta dalla Ge-Tra-Pack di Chiari, per 1,6 milioni, più 318.200 mila euro di Imu arretrata già corrisposta al Comune di San Gervasio. L’ azienda, specializzata nella lavorazione e nella trasformazione di materie plastiche, non ne ricaverà però un complesso commerciale o produttivo, ma realizzerà un grande polo logistico a cavallo fra le province di Brescia, Cremona e Mantova, in posizione strategica a fianco dell’A21.

Una struttura all’insegna della sostenibilità ambientale: sulla copertura verrà infatti installato un impianto fotovoltaico da 65 mila metri quadrati, della potenza di 3 megawatt, in grado di sostenere in modo autonomo la richiesta energetica della Ge-Tra-Pack. La restante parte dell’area verrà affittata ad altre aziende. L’inizio dei lavori di costruzione del polo è previsto per il prossimo anno.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.