A Dello i primi profughi ucraini: 4 donne e tre bambini

Il gruppetto, partito dall'Ucraina alle prime avvisaglie del conflitto, dopo un viaggio a piedi di 20 km è arrivato in Polonia e poi, in auto, nella Bassa bresciana, ospite di amici.

(red.) Sono stati accolti a Dello, nella Bassa Bresciana, i primi profughi ucraini in fuga dal conflitto armato nel loro paese d’origine. Si tratta di quattro donne e tre bambini (il più piccolo di due anni) accolte da una famiglia bresciana di origini ucraine, di loro conoscenza, che darà loro un tetto in attesa che l’Aler metta a disposizione un appartamento di edilizia pubblica per il tempo che sarà necessario.
Le donne, alle prime avvisaglie del conflitto, giovedì, hanno effettuato un viaggio, a piedi, di 20 chilometri per raggiungere il confine con la Polonia, caricandosi zaini e figli in spalla. Una volta giunte al confine hanno lasciato tutto il “superfluo” e, munite di passaporti e pochi altri effetti personali, sono state caricate in auto dal marito della signora che le ospita nel bresciano e, dopo 13 ore di viaggio, sono giunte a Dello.
Una storia di disperazione e di solidarietà, come tante stanno avvenendo in queste ore dove, chi può, perchè ha un punto di riferimento (parenti o amici) disposti ad ospitarli in queste drammatiche ore, parte e, abbandonando tutto, cerca di trovare un riparo sicuro in fuga dalla guerra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.