Ludriano, crolla la torre della vecchia parrocchiale

Fortunatamente gli operai non erano al lavoro per consolidare la struttura della chiesetta, annessa alla Settecentesca villa Suardi.

Più informazioni su

(red.) Tragedia sfiorata, nella mattinata di lunedì 3 gennaio a Ludriano, frazione di Roccafranca, nella Bassa Bresciana, dove è crollata la torre dell’antica chiesa parrocchiale. Anche parte della chiesetta, annessa alla Settecentesca villa Suardi e di proprietà privata, è franata.
Fortunatamente nell’area, recentemente sottoposta a lavori di consolidamento, con la realizzazione di una struttura a ponte per gli interventi edili, non vi erano persone presenti. Solamente qualche giorno fa era stato effettuato un sopralluogo dalla Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio.

L’edificio, progettata dall’architetto lecchese Mario Cereghini, coadiuvato dal bresciano Guido Alberti, fu arricchito di pregevoli opere d’arte moderna. Il portale in bronzo di Vico Consorti, già autore della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano e di quella del Duomo di Siena, i due grandi affreschi, l’altare ed il tabernacolo in marmo nero del Belgio.
Il presbiterio è invece ricoperto da marmo verde di Liguria, sovrastato dal monumentale crocefisso del XIV secolo di scuola umbro-fiorentina. Il tempio venne consacrato il 2 ottobre del 1954, dal vescovo di Brescia, alla presenza di Monsignor Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.