Calcinato, rogo nella notte: brucia la discarica Specialrifiuti

Le fiamme nell'impianto di via Vighizzolo si sono sviluppate poco prima della mezzanotte. Le squadre dei Vigili del fuoco sono riuscite a riportare sotto controllo la situazione lavorando fino alle 6 del mattino.

(red.) Un incendio scoppiato nella notte tra lunedì e martedì nella discarica della SpecialRifiuti di via Vighizzolo a Calcinato ha messo in apprensione la popolazione del paese e in parte quella del confinante comune di Montichiari. Il rogo si è sviluppato poco prima della mezzanotte, provocando una colonna di fumo e un odore aspro e fastidioso per la respirazione che ha invaso la zona.
L’allarme alla centrale operativa è arrivato intorno alle 23,50 e sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del fuoco provenienti da Brescia con le autobotti e la cosiddetta kilolitrica, in grado di trasportare 27mila litri d’acqua, con i volontari di Orzinuovi e Desenzano.
Oltre a domare le fiamme, operazione che non ha richiesto molto tempo, i pompieri hanno dovuto lavorare tutta la notte per spostare i rifiuti in modo da mettere in sicurezza la discarica, che si estende per circa 15 mila metri quadrati. Non trattandosi di rifiuti speciali o tossici non è stato necessario l’intervento del personale dell’Arpa.
L’operazione si è conclusa intorno alle 6 del mattino di martedì. Resta da far luce sulle cause che hanno scatenato l’incendio in una zona nella quale l’ambiente e la qualità della vita degli abitanti già subiscono pesantemente la presenza di numerose discariche di rifiuti.

Incendio discarica rifiuti Calcinato

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.