Quantcast

Passeggiate letterarie nella natura: il primo “Weekend dei cammini”

(red.) Due lunghe passeggiate immersi nella natura, due incontri stimolanti con autori che hanno raccontato egregiamente la “filosofia del cammino” e la nostra “pianura Padana”. Nel fine settimana alle porte Un libro, per piacere!, la rassegna di incontri del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e Incontri di Pianura, la manifestazione di Fondazione Cogeme propongono “Il weekend dei cammini”.
L’evento si compone di due giornate in cui letteratura e cammino si uniscono in uno stimolante connubio nel quale il pubblico potrà godere di una passeggiata letteraria in compagnia di due autori d’eccezione: Luigi Nacci, in dialogo con Daniela Mena, e Marco Belpoliti, in dialogo con Massimo Tedeschi.

Si inizia sabato a Rudiano, con partenza alle ore 17:00, quando Luigi Nacci accompagnerà gli ospiti in una camminata che, partendo dal paese, arriverà lungo le rive dell’Oglio. Al ritorno, presso Palazzo Fenaroli, sede del Municipio, l’autore terrà una presentazione del suo ultimo libro. Luigi Nacci, triestino, è insegnante, giornalista e operatore culturale. Ha pubblicato diverse raccolte poetiche e saggi di poesia. Organizza rassegne culturali in tutta Italia, come il Festival della Viandanza di Monteriggioni e ha fondato un gruppo di camminatori per riscoprire le antiche vie di pellegrinaggio e di viandanza. Nel 2016 ha pubblicato Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale (Laterza) che ha avuto una vasta risonanza, divenendo libro imprescindibile per gli amanti dei cammini. Nel 2021, per Ediciclo è uscita una seconda edizione del libro Alzati e cammina. Sulla strada della viandanza. Sabato l’autore dialogherà con Daniela Mena, direttrice artistica della Rassegna della Microeditoria e Consigliere di amministrazione di Fondazione Cogeme.

Domenica la rassegna si sposterà a Trenzano, dove sarà ospite Marco Belpoliti; in compagnia dell’autore il pubblico potrà scoprire un tratto della Via dei Fontanili, un suggestivo angolo della nostra pianura. Si partirà alle ore 17:00 dalla frazione di Cossirano e, anche in questo caso, al termine della passeggiata si farà ritorno al paese dove, in Sala Civica Paolo VI, alle 18:00, l’autore presenterà il suo ultimo – fortunatissimo libro, intitolato Pianura (Einaudi). Saggista, scrittore e docente di Sociologia della Letteratura, Marco Belpoliti ha pubblicato numerosi saggi, in particolare sulle figure di Primo Lavi, Calvino, Pasolini, Arbasino, sulle connessioni fra letteratura, arte e società del Novecento. Il suo Pianura, uscito nel 2021, è un libro affascinante e toccante, in cui l’autore attraversa il paesaggio naturale e umano della Pianura Padana, raccontandoci una terra di sogni e di volti, di immaginazioni e di storie. Marco Belpoliti dialogherà con il giornalista e scrittore bresciano Massimo Tedeschi.

“Il weekend dei cammini”

Gli appuntamenti del Weekend dei Cammini di “Un Libro, per piacere!” e “Incontri di Pianura” sono gratuiti, ma con numero di posti limitato. Nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, è necessario il possesso del green pass e la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni per l’incontro con Luigi Nacci a Rudiano si deve contattare la Biblioteca di Rudiano (0307167582, WhatsApp 3501253283, biblioteca@comune.rudiano.bs.it). Per informazioni e prenotazioni per l’incontro con Marco Belpoliti invece serve contattare la biblioteca di Trenzano (030.9974358, biblioteca@comune.trenzano.bs.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.