Europa Verde: “A Carpenedolo sversamenti di liquami nella Fossa Magna”

(red.) “Ancora brutte notizie arrivano dalla Bassa bresciana. A Carpenedolo, all’altezza del quartiere Fusetto e di viale Santa Maria, nel letto della Fossa Magna ormai da oltre un mese vi è uno sversamento di liquami fognari nel corso d’ acqua che attraversa il centro del paese. Il disagio ambientale ormai è fin troppo evidente, il cattivo odore che aleggia molto spesso nell’aria ha ormai raggiunto le abitazioni e le attività commerciali del quartiere che si trovano a poca distanza. Oltre a ricordare gli episodi più gravi avvenuti nella Fossa Magna, quando il fondale vicino al Mulino di Mezzo si era colorato di bianco e nel canale del centro di Carpenedolo si sentiva una puzza di idrocarburi dove evidentemente era avvenuto uno sversamento”. Lo denunciano il coordinamento provinciale di Europa Verde di Brescia.

“Ancora una volta ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di inquinamento ambientale, il coordinamento provinciale auspica che si faccia piena luce sulla vicenda. Inoltre confidiamo che chi ha commesso questa azione criminale contro l’ ambiente, l’ecosistema e la salute dei cittadini paghi in modo ‘esemplare’: per questo chiediamo alle autorità competenti affinché si faccia il possibile per individuare e assicurare alla giustizia i responsabili”.
La nuova legge (68/2015) sugli ecoreati, infatti, ha introdotto quello di disastro ambientale che prevede la reclusione da 5 a 15 anni di reclusione. “Speriamo che vengano svolte in tempi rapidi indagini puntuali su quanto accaduto, e laddove si dovessero riscontrare profili penali che hanno rischiato di compromettere la salute dei cittadini, la Federazione dei Verdi di Brescia è pronta a costituirsi parte civile in un eventuale procedimento giudiziario”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.