Borgo San Giacomo, rogo doloso al Parco Oglio Nord

In fumo circa 40mila metri quadrati di area verde nella lanche di Acqualunga. Trovate tracce di inneschi. Le fiamme sono state domate dopo ore.

(red.) Sono circa 40mila i metri quadrati di terreno boschivo andati in fumo a seguito di un incendio doloso nel Parco Oglio Nord, in territorio comunale di Borgo San Giacomo, nella Bassa Bresciana.
E che ci sia la mano dell’uomo dietro al rogo che ha bruciato le lanche di Acqualunga, lo hanno constratato le Guardie del Parco, che hanno svolto i primi rilievi sul luogo dell’incendio.

Alcuni residenti della zona, nella mattinata di venerdì 13 agosto, hanno notato del fumo nero sollevarsi nell’area verde e hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i volontari dell’Antincendio boschivo della Protezione civile del Parco Oglio Nord e la Polizia locale.

parco Oglio Nord

A favorire il propagarsi delle fiamme anche l’erba secca: danni sono stati riportati sia dalla flora sia dalla fauna.

Sono stati trovati alcuni punti di innesco e le tracce di pneumatici di un fuoristrada. Elementi ora al vaglio delle autorità che si sono immediatamente messe sulle tracce del piromane. Non è la prima volta che la zona è stata fatta oggetto di interventi criminali di questo tipo.
Le fiamme sono state domate solo nel tardo pomeriggio e nei prossimi giorni verrà effettuata una mappatura precisa dell’area bruciata.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.