Bimba morta per otite, due anni alla pediatra

Il medico condannato per omicidio colposo di Nicole Zacco, morta a 4 anni. Il padre: "Nessuno me la restituirà, ma almeno un po' di giustizia è stata fatta".

(red.) Il gip del tribunale di Brescia ha condannato, in primo grado con rito abbreviato, a due anni per omicidio colposo Anna Solzi, la pediatra (ora in pensione) di Nicole Zacco, la bambina di quattro anni morta nel 2018 a causa di un’infezione cerebrale derivata da un’otite non curata.

“Superficiale e poco accorta. Ha abbattuto pesantemente le probabilità di sopravvivenza della bambina”, avevano scritto i consulenti medici della Procura di Brescia. I legali della dottoressa bresciana, gli avvocati Fausto e Marta Pelizzari avevano chiesto l’assoluzione.

“Nessuno mi ridarà indietro mia figlia, ma con questa sentenza otteniamo almeno un po’ di giustizia per quanto è accaduto”. E’ il commento di Mattia Zacco, il padre di Nicole che era presente in aula al momento della sentenza.

Per la morte di Nicole erano inizialmente finiti sotto indagine 15 medici, tutti quelli che avevano visitato Nicole: le pediatre, i dottori dell’ospedale di Manerbio, della Poliambulanza e del Civile, le cui posizioni sono state poi archiviate.

Per la Procura la pediatra “ha omesso di adottare le terapie e le prescrizioni che il caso avrebbe imposto”, I consulenti medici hanno stabilito che la dottoressa “avrebbe dovuto impostare una terapia antibiotica”.

La dottoressa è stata anche condannata a versare una provvisionale di 478mila euro. Duecentomila euro a testa per il padre e la madre della bambina, 24mila per ognuno dei tre nonni, e 6mila euro per due associazioni che si erano costituite parte civile nel processo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.