I Verdi: “Da Remedello a Orzinuovi, troppi veleni nelle rogge della Bassa”

(red.) “Ancora una volta ci troviamo di fronte all’ennesimo devastante caso di inquinamento ambientale nella bassa bresciana”, si legge in un comunicato diffuso dal Coordinamento provinciale dei Verdi-Europa Verde di Brescia. “Ieri mattina ad Orzinuovi in via Luigi Einaudi ci si è trovati di fronte all’ ennesimo sversamento abusivo di liquami nella roggia Comune. In acqua sono affiorate carcasse di pesci morti. La mancanza di controlli garantisce l’ impunità a chi si sbarazza di questi liquami nei corsi d’ acqua avvelenando la fauna ittica”.

“Questo sversamento abusivo di liquami”, prosegue la nota, “è soltanto l’ultimo di una lunga serie, neanche qualche settimana fa ci sono stati i casi di Remedello (roggia Seriola) a Borgo San Giacomo, nel territorio compreso tra Montichiari, Carpenedolo e Acquafredda si sono registrati tre sversamenti abusivi di liquami. Auspichiamo che si faccia piena luce sulla vicenda. Inoltre confidiamo che chi ha commesso questa azione criminale contro l’ ambiente, l’ecosistema e la salute dei cittadini paghi in modo ‘esemplare’: per questo chiediamo alle autorità competenti che si faccia il possibile per individuare e assicurare alla giustizia i responsabili”.

“Auspichiamo”, concludono i Verdi, “che vengano svolte in tempi rapidi indagini puntuali su quanto accaduto, e laddove si dovessero riscontrare profili penali che hanno rischiato di compromettere la salute dei cittadini, la Federazione dei Verdi-Europa Verde Brescia è pronta a costituirsi parte civile in un eventuale procedimento giudiziario”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.