Bagnolo Mella, rubata statuetta al santuario Santa Maria della Stella
Il colpo sarebbe avvenuto sabato sera. L'effige era in una delle nicchie alla base dell'altare maggiore.
Più informazioni su

(red.) Si respirano sconcerto e indignazione a Bagnolo Mella, nella bassa bresciana, dove è avvenuto un furto sacrilego all’interno di un santuario. E’ successo a quello intitolato a Santa Maria della Stella e dove, probabilmente sabato sera 16 gennaio, qualcuno è riuscito a introdursi portando via una delle statuette dalla base dell’altare maggiore e raffigurante la Vergine Maria.
Domenica 17 mattina, al momento della riapertura del santuario, è stato un fedele a notare la nicchia vuota, avvisando la parrocchia. E così il parroco don Faustino Pari non può che dirsi sgomento di fronte all’accaduto. La sensazione è che si sia trattato di un furto su commissione da parte di qualcuno che potrebbe aver usato uno scalpello per rimuovere la statuetta dal suo posto.
L’opera è dell’artista Sante Calegari e posizionata all’interno del santuario costruito nel 1500 per commemorare l’apparizione della Vergine Maria, il 10 luglio 1491, a Caterina dell’Olmo, una giovane ragazza sordomuta del paese. In seguito, nel 1600, il santuario venne costruito nel punto in cui avvenne la seconda apparizione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.