Castenedolo, cattivi odori dalla vecchia discarica. Avviata indagine

Gli operai che lavorano nello stabilimento costruito al di sopra di quel terreno hanno accusato dei malesseri.

(red.) In quella vecchia discarica non si smaltisce più da tempo, ma restano ancora inglobati rifiuti da quasi cinquant’anni. E le prime conseguenze strutturali di quel sito in disfacimento sotto via Monte Pasubio a Castenedolo, nella bassa bresciana, iniziano a farsi sentire. Tanto che alcuni operai che lavorano in un sito produttivo proprio al di sopra di quell’area interrata hanno accusato dei malesseri a causa di pessimi odori.

Di questa vicenda dà notizia Bresciaoggi. La situazione ha richiamato all’attenzione l’Ats e l’Arpa che ritengono come quei pessimi odori provengano proprio dai rifiuti sotto terra, mentre il terreno si sta disfacendo, con un problema anche per le falde. Su questo stanno indagando i carabinieri forestali dopo aver acquisito i documenti della discarica non più utilizzata da tempo.

Intanto, il Comune ha disposto un monitoraggio. Ma servirà anche un piano di caratterizzazione per capire cosa sia presente in quella discarica e considerando che non è mai stata effettuata alcuna bonifica. Si vuole anche cercare di capire se da quel sito provengano biogas o vapori che disturbano quanti si trovano sopra quel livello.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.