Meteo, nel Bresciano sono arrivate le prime nevicate

I fiocchi di neve erano previsti e sono arrivati nella notte. Soprattutto a quote basse. Nel pomeriggio solo pioggia.

Più informazioni su

(red.) Era stata annunciata e i primi fiocchi di neve nella notte tra martedì 1 e mercoledì 2 dicembre hanno raggiunto anche la nostra provincia di Brescia. Se in città all’inizio c’è stata soprattutto pioggia con qualche fiocco che è diventato una nevicata a partire dalle 8 del mattino, in diversi paesi della bassa bresciana la coltre bianca è stat subito più evidente. Anche l’associazione Meteopassione.com aveva dato notizia dell’annuncio delle prime nevicate nel bresciano. L’aria fredda affluita in pianura padana ha fatto iniziare a nevicare nella notte sotto i 400-500 metri di quota.

Nel corso della mattinata un nucleo di precipitazione molto intenso ha spinto spingere il freddo al suolo permettendo fiocchi fino in pianura. Infatti ha nevicato in tutta la provincia, sia pure con diverse intensità. Specialmente sulla bassa pianura le precipitazioni sono abbondanti e non sono da escludere anche accumuli. A Brescia città e hinterland  questo processo è stato più difficoltoso, ma comunque la neve è arrivata. Saranno poi le precipitazioni a determinare eventuali accumuli.

Nel corso del pomeriggio l’attenuazione dei fenomeni e il ritorno anche a pioggia sotto i 400 metri. Neve anche sulla fascia prealpina e Franciacorta, seppure con accumuli meno importanti. Sul settore alpino e la Valcamonica precipitazioni molto deboli o assenti e quasi solo pioggia sul lago di Garda. In ogni caso non si segnalano disagi alla circolazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.