Longhena, acqua nera dai rubinetti delle case

Ieri il disagio segnalato dai residenti e poi aggravato nel corso della giornata. La causa forse sono i lavori all'acquedotto che dovrebbero finire oggi.

Più informazioni su

(red.) Da ieri mattina, martedì 11 giugno, i residenti di Longhena, nella bassa bresciana, sono alle prese con un grosso disagio dovuto al fatto che dai rubinetti delle case esce acqua tra il nero e il marrone. Il problema, di cui dà notizia il Giornale di Brescia, è partito dalla zona più recente del paese, ma poi si è esteso a tutta la località, evitando agli abitanti di usare l’acqua per le abitudini più comuni. E l’allarme si è poi aggravato, facendo muovere anche il sindaco Giancarlo Plodari che si è attivato per chiedere spiegazioni.

Sembra che la causa derivi dai lavori di spurgo all’acquedotto e che dovrebbero concludersi stamattina, mercoledì 12. Da A2a, gestore del ciclo idrico integrato in paese, fanno sapere che l’acqua ha concentrazioni più elevate di ferro, ma sarebbe comunque potabile. Tuttavia, i residenti preferiscono non consumarla per motivi di salute, mentre entro la giornata il problema dovrebbe risolversi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.