Carpenedolo, inchiesta su lavori piazza Europa

Alcuni cittadini avevano presentato due esposti alla procura e all'Anac per sospetti sulle modalità di assegnazione dell'appalto. Ci sarebbero incongruenze.

(red.) A Carpenedolo, nella bassa bresciana, piazza Europa è finita nel mirino degli inquirenti per quanto riguarda i cantieri in corso. Infatti, come dà notizia Bresciaoggi, la procura ha deciso di aprire un’inchiesta. E il polverone si è ulteriormente sollevato nel momento in cui il direttore dei lavori, poi sostituito, si è dimesso dall’incarico e già sentito dal magistrato che indaga. E di conseguenza anche i lavori sono stati fermati. La decisione di aprire un fascicolo segue due esposti presentati dai cittadini alla procura e all’Autorità nazionale anticorruzione e che riguardano l’opera. Si tratta di un cantiere da oltre un milione di euro che prevede anche dei giochi d’acqua, ma che da tempo fa discutere.

E ora è puntata una lente della magistratura per accertare le modalità di assegnazione dei lavori e la gara d’appalto. Si fa riferimento al fatto che sul posto stiano lavorando degli operai con riferimenti a un’impresa che non si è aggiudicata la gara rispetto a chi, invece, l’ha vinta. Oltre a questo, anche la firma del contratto sarebbe avvenuta in un tempo troppo breve rispetto a quello che prevede la legge dopo l’assegnazione dei lavori. Infine, il fatto che secondo i cittadini non ci sarebbe stata alcuna sorveglianza archeologica come invece era prevista. Attualmente i cantieri resteranno fermi per una settimana, come è emerso, ma la procura vuole capire se ci sono stati reati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.