Berlingo, decine di roulotte rom in zona industriale

Denunce ai carabinieri anche per la presenza di scritte sui capannoni e intimidazioni contro gli imprenditori e i dipendenti. Situazione avanti da un anno.

Più informazioni su

(red.) Si sta vivendo una particolare situazione di preoccupazione nella zona industriale di Berlingo, nella bassa bresciana, a causa della presenza di numerosi accampamenti abusivi di rom in zone vietate alla sosta perché servono alle aziende per muovere le merci. Come dà notizia Bresciaoggi che registra il disagio dell’area, una ventina di imprese segnalano anche scritte intimidatorie e di minacce nei loro confronti o dei dipendenti. Quanto sta accadendo nei giorni precedenti a sabato 18 maggio è stato denunciato ai carabinieri e anche alle istituzioni per trovare una soluzione. Uno degli imprenditori, per esempio, si è trovato l’ingresso della sua azienda ostruito da sedie e tavoli dei nomadi e dopo averli rimproverati, il giorno successivo ha letto sul suo capannone una scritta di minacce.

Il problema riguarda anche la sicurezza, visto che c’è il rischio che i camion possano investire i bambini delle famiglie che si divertono a giocare nel piazzale. A questo punto i proprietari delle aziende vorrebbero installare una serie di telecamere di videosorveglianza per una situazione che va avanti da un anno. Dalle 35 roulotte si è passati a venti e nel frattempo le aziende hanno fatto posizionare dei new jersey. Ma gli accampamenti si sono spostati verso l’ingresso delle fabbriche e anche gli addetti si sono trovati i propri veicoli parcheggiati danneggiati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.