Rudiano, fontana pubblica hi-tech contro gli abusi

Quando l'acqua era gratuita c'era chi si lavava i piedi o riempiva decine di bottiglie. Ora arriva una tessera da caricare con il denaro per il servizio.

Più informazioni su

(red.) Nella prossima giornata di sabato 15 dicembre a Rudiano, nel bresciano, sarà riaperta al pubblico la fontana di via De Gasperi che è stata rinnovata e affidata ad Acque Bresciane. E a spingere verso la nuova soluzione adottata dal Comune è l’uso indiscriminato che se ne faceva prima. Infatti, contando sul fatto che l’acqua fosse gratuita, c’era chi si lavava i piedi, altri che facevano lavaggi spirituali o chi si presentava con carichi di bottiglie da riempire tutte nello stesso momento.

Per questo motivo ora serviranno 5 centesimi per caricare di acqua ogni bottiglia ed evitando anche le code che spesso si formavano. Per l’occasione il Comune ha comprato 450 tessere che darà gratis ai cittadini con 40 litri di acqua e una confezione di guarnizioni. Si caricano 15 euro sulla tessera e saranno ottenuti un cestello e sei bottiglie in vetro. Una soluzione che deriva dal fatto che c’erano utenti in grado di presentarsi con fino a 40 bottiglie di acqua refrigerata che si sarebbero riscaldate subito e anche per motivi igienici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.