Isorella, bollette dell‘acqua da 500 a 800 euro

Da A2a dicono che non è un errore. Motivi: sbagliata lettura dei contatori in precedenza, tariffa aumentata e recupero dei soldi per fare gli investimenti.

(red.) Nei giorni intorno a martedì 1 agosto gli abitanti di Isorella, nel bresciano, stanno ricevendo bollette dell’acqua da parte di A2a (ente gestore del servizio in paese) da 500 euro e addirittura in un caso sono stati superati gli 800 euro. Della situazione ne dà notizia il Giornale di Brescia. I primi utenti che hanno ricevuto quella tassa esorbitante pensavano si trattasse di perdite d’acqua all’interno dei propri condomini.

Ma quando sono aumentati i residenti che hanno avuto bollette identiche, allora si era capito che si trattava di una vicenda generale. E non c’è stato alcun errore, ma i motivi arrivano da A2a. Per esempio, nei mesi precedenti era stata sbagliata per difetto la lettura dei consumi dai contatori. Quindi si era pagato di meno di quanto si doveva e il balzello è stato posto sulla bolletta in arrivo ora. Inoltre, per decisione dell’autorità sul ciclo dell’acqua, la tariffa dall’inizio del 2017 è aumentata di oltre l’8%.

Infine, sempre A2a Ciclo idrico sta recuperando le tariffe precedenti per gli investimenti programmati. Quindi, quattro bollette all’anno saranno maggiorate con il conguaglio e l’importo sarà devoluto nel miglioramento della rete. In ogni caso, lo stesso gruppo A2a chiede a chi ha ricevuto importi alti di contattare comunque il gestore per approfondire le situazioni singole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.