Montichiari, primo matrimonio civile tra donne

Jessica Pistoni e Fortunata Cirillo si sono presentate davanti al sindaco Mario Fraccaro. E' la prima unione civile celebrata nel paese della bassa.

Più informazioni su

(red.) Giovedì 1 settembre al municipio di Montichiari, nel bresciano, è stato celebrato con rito civile il primo matrimonio omosessuale in paese. Sono convolate a nozze Jessica Pistoni di 32 anni, residente a Carpenedolo e Fortunata Cirillo di 27, che abita in provincia di Mantova. All’interno della sala c’erano parenti, amici e testimoni della coppia, davanti al sindaco Mario Fraccaro che ha officiato l’unione.
Senza dimenticare di sottolineare come Montichiari sia stato il primo paese, anticipando la legge Cirinnà sulle unioni civili, a dotarsi del registro per riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Si tratta di una nuova unione celebrata in provincia di Brescia dopo i primi casi partiti in Valcamonica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.