Miasmi: la protesta di Vighizzolo arriva a Brescia

Giovedì 24 novembre corteo con auto e trattori fino in città. Nel mirino la mancanza di risposte di Ats Brescia e Arpa nel trovare i responsabili della puzza.

(red.) Comitato SOS Terra organizza, con la partecipazione del gruppo di comitati Basta Veleni, una manifestazione di protesta con macchine e trattori. Partenza da Montichiari giovedì 24 novembre alle 8, nel piazzale del centro fiera.

Il corteo si dirigerà verso Brescia, dopo aver transitato per le vie cittadine, si fermerà davanti alla sede di Ats dove verrà indetta una conferenza stampa. “Lunedì 17 ottobre 2016 ore 07:30”, si legge in una nota stampa, “Vighizzolo è avvolta da una nube di gas maleodorante e alcuni bimbi vengono portati in ospedale. Ad oggi ancora nessuna risposta certa da parte degli enti. Dal 17 ottobre la situazione delle molestie olfattive a Vighizzolo non è affatto migliorata: l’aspetto più preoccupante è che né Ats né Arpa hanno scovato i responsabili, accertato la natura chimica del gas e stabilito con certezza la causa dei malori. Entrambe barcollano nel limbo delle ipotesi, talvolta anche fantasiose. Ricercano la causa nei liquami sparsi nei campi, e non considerando che i miasmi sono iniziati 6 anni fa e che non si avvertono nelle altre zone di Montichiari”.

 

I Comitati presenti all’iniziativa di giovedì 24 consegneranno al prefetto una lettera condivisa di denuncia sulla drammatica situazione ambientale bresciana. “E’ ora di dire basta, di farlo tutti insieme e di pretendere controlli e politiche ambientali dalla parte della tutela dei cittadini e del territorio. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.