Multe da autovelox Goitese, si punta al ricorso

400 sanzionati hanno partecipato all'assemblea per discutere le misure da portare avanti. E uno prende 376 verbali: 150 mila euro di sanzione e via 930 punti.

Più informazioni su

(red.) Da una parte i multati, dall’altra la Provincia di Brescia. E in mezzo il sindaco di Montichiari Mario Fraccaro a tentare una mediazione. Non si placa la polemica sulle 30 mila multe fatte partire in due mesi, tra settembre e ottobre, scattate dall’autovelox allestito sulla sp 236, la Goitese. Martedì sera 15 novembre si sono presentati in 400 al Centro Fiera del Garda per sottolineare il loro malumore. Ritengono, infatti, che il dispositivo non sia legittimo.

Così per giorni hanno percorso il tratto di strada al km 39+200 incuranti dell’autovelox. Peccato che a casa abbiano poi ricevuto per posta le sanzioni. C’è da dire che il dispositivo è di proprietà della Provincia e passerà in gestione al comune solo nel 2017. Così il primo cittadino, con alcuni membri della giunta, ha tentato la mediazione al Broletto con il consigliere delegato ai Trasporti Diego Peli. Ma niente da fare. Le multe si devono pagare. La resa è stata comunicata in serata all’assemblea, mentre lo stesso Peli ha anticipato che mercoledì 16 incontrerà i vertici per decidere cosa fare e trovare una soluzione.

Anche se al momento l’unica plausibile sembra la rateizzazione delle sanzioni. Che però gli utenti non vogliono pagare. Resta il fatto, come ha sottolineato lo stesso consigliere provinciale, che non riguarda solo Montichiari, ma anche altri paesi raggiungibili tramite la Goitese. In più, sono solo il 5% i multati rispetto ai 400 mila transiti mensili. Come dire, che l’autovelox sia legittimo o meno, la stragrande maggioranza degli automobilisti ha preferito rallentare per non incorrere nella sanzione. Ma intanto si prepara un ricorso collettivo. Ed è emerso anche un caso eclatante. Un conducente ha incassato 376 multe per eccesso di velocità mentre guidava a bordo di un’auto di lusso con targa tedesca. Ha cercato di fare ricorso per non pagare gli importi, ma il tentativo non è riuscito. E il conto è salato: oltre 150 mila euro di multa e via 930 punti dalla patente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.