Cgil, 2mila bresciani in corteo a Roma

Sabato 25 ottobre la manifestazione «per cambiare l'Italia». Oltre 40 i pullman in partenza da città e provincia.

Più informazioni su

(red.) Sono più di duemila i lavoratori e le lavoratrici bresciani che sabato manifesteranno a Roma in occasione della giornata di mobilitazione nazionale promossa dalla Cgil «per cambiare l’Italia». Sono infatti 41 i pullman organizzati dalla Camera del Lavoro, dalle categorie (24 quelli della Fiom in particolare), dai pensionati e pensionate dello Spi (4 i bus pieni).
Per trovare adesioni più alte da Brescia bisogna risalire alla manifestazione nazionale del 23 marzo 2002 contro l’abolizione dell’articolo 18. «Una situazione diversa, nemmeno paragonabile: allora peraltro al governo c’era Berlusconi mentre questa volta c’è il leader del maggior partito di centrosinistra – afferma Damiano Galletti, segretario generale della Cgil bresciana -. La grande adesione dimostra però che i temi al centro della mobilitazione sono sentiti». A Brescia, in preparazione della manifestazione, ci sono state due giornate di sciopero e manifestazione: la prima il 10 ottobre (dei metalmeccanici), la seconda venerdì 17 (di tutte le categorie, ad esclusione di quelle soggette alla legge 146/90 sul preavviso in caso di sciopero). Sabato la mobilitazione nazionale, tappa intermedia di un cammino che non esclude lo sciopero generale nazionale se non ci saranno cambi di passo da parte del Governo.
«Nel mondo chi ha dato priorità a investimenti e occupazione è riuscito a uscire dalla crisi – ricorda Galletti -. In Europa le politiche del rigore, dei tagli lineari, degli interventi di precarizzazione del mercato del lavoro, del blocco dei contratti hanno impoverito milioni di persone e affossato l’economia. Pensare di continuare in questa direzione, con il Job Act da un lato e con manovre che dall’altro tagliano servizi e tolgono tasse a pioggia alle imprese senza valorizzare quelle che innovano, è irresponsabile».
Sul piano organizzativo, i pullman partiranno venerdì tra le 23 e mezzanotte da diversi punti della città e della provincia (10 quelli dal piazzale Iveco). Sabato a Roma i cortei saranno due, uno in partenza da piazza Repubblica (dove ci saranno i bresciani), l’altro da piazzale dei partigiani. Entrambi confluiranno in piazza san Giovanni per gli interventi conclusivi. Sul sito www.rassegna.it, www.cgil.it e www.cgil.brescia.it aggiornamenti nel corso della giornata di sciopero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.