Brescia, manifestazione per diritti degli immigrati

Sabato 28 settembre la protesta contro la legge Bossi-Fini, la lentezza burocratica per i permessi di soggiorno dello sportello unico e gli sfratti.

Più informazioni su

(red.) È prevista per sabato 28 settembre alle 15, con partenza in piazza della Loggia, la manifestazione bresciana di protesta  per i diritti degli immigrati organizzata, fra gli altri, da Cgil, Rifondazione Comunista e una serie di associazioni come Diritti per tutti, Presidio della Gru e Cross Point.
Oggetto dell corteo «la legge Bossi-Fini, la lentezza della burocrazia nel rilascio dei permessi di soggiorno, il tema degli sfratti e la richiesta di piena cittadinanza per chi nasce in Italia». Durante la conferenza stampa avvenuta davanti allo sportello unico per l’immigrazione della Prefettura dell’ex caserma Randaccio, poi, alcuni rappresentanti delle associazioni hanno ribadito un’altra delle parole d’ordine della manifestazione di sabato: rilascio dei permessi di soggiorno per i migranti che hanno fatto richiesta di sanatoria nel 2009 e nel 2012.
Secondo gli organizzatori, «le lotte di questi mesi a Brescia per i permessi di soggiorno, quelle contro gli sfratti e i pignoramenti per morosità incolpevole, le lotte contro lo sfruttamento dei lavoratori della logistica, sono parti importantissime di una battaglia comune per i diritti sociali e di cittadinanza di tutti ». Nel frattempo, comunque, è stata annunciata la riorganizzazione degli uffici dello sportello unico immigrazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.