Fiaccolata contro lo spettro del gassificatore

L'ha indetta il Comitato Civico "Salute e Ambiente" di Bedizzole contro l'impianto di pollina che si vorrebbe realizzare in località Riali. "Un'offesa al territorio".


(red.) La notizia del parziale “sì” al gassificatore di pollina (espresso da Arpa e Asl) ha destato sgomento a Bedizzole, nel Bresciano, dove l’impianto, richiesto da una società privata, dovrebbe sorgere in località Riali, al confine con il comune di Castegnato.
L’iter procedurale si concluderà mercoledì 13 giugno, ma i bedizzolesi vogliono ribadire compatti la contrarietà a questo impianto pilota che danneggerebbe territorio e salute. Per questo il Comitato Civico “Salute e Ambiente” , in collaborazione con il Comune di Bedizzole, ha organizzato una fiaccolata “per dire ‘no’ al gassificatore” mercoledì 6 giugno alle 20, con partenza dal parcheggio Conad di via Borello e arrivo a piedi al Campi di volo in località Riali. Qui si terrà un concerto dei “Reason after flood”, giovane gruppo musicale di Bedizzole. Il termine della manifestazione è previsto per le 22.
“La manifestazione”, viene spiegato in una nota a firma del  Comitato Civico “Salute e Ambiente” di Bedizzole, “sarà pacifica e simbolicamente tesa ad illuminare e “proteggere” il territorio che vuole essere offeso da un’iniziativa di puro interesse economico privato e di nessuna utilità pubblica. L’auspicio”, si legge nel comunicato, “è che la volontà di 10.000 elettori e di sette amministrazioni comunali (Bedizzole, Calvagese della Riviera, Padenghe sul Garda, Lonato del Garda, Calcinato, Prevalle, Muscoline) sia tenuta bene a mente dalla Provincia nella decisione finale, e conti di più del lucro di una singola impresa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.