Sovrattassa sui permessi: sit-in in prefettura

Organizzato da Cgil, Cisl e Uil chiede l'abolizione del balzello in vigore dal 30 gennaio scorso che prevede un tributo che va dagli 80 ai 200 euro per il rilascio e il rinnovo.

(red.) Anche a Brescia, come nel resto d’Italia, venerdì 10 febbraio Cgil Cisl e Uil hanno organizzato un sit-in davanti alla prefettura per protestare contro la sovrattassa sui permessi di soggiorno e per chiedere che le pratiche di rilascio e rinnovo dei documenti abbiano tempi più brevi e più certi. All’iniziativa aderisce anche il Forum associazioni Migranti di Brescia e l’appuntamento è tra le 10 e le 12.
La sovrattassa, voluta dal precedente governo e dal precedente ministro dell’Interno, è entrata in vigore il 30 gennaio scorso e prevede un tributo che va dagli 80 ai 200 euro per il rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno. Un balzello inaccettabile, né per il peso sulle famiglie immigrate, né per la sua finalizzazione.
Cgil Cisl e Uil chiedono “che il governo intervenga subito dando corso agli annunci delle scorse settimane su una probabile rimodulazione della sovrattassa, intervenendo anche sulla durata del permesso di soggiorno per coloro che hanno perso il lavoro come più volte annunciato dai ministri Riccardi e Cancellieri“.
I sindacati inoltre riconfermano “la richiesta al governo di aprire sul complesso delle norme sull’immigrazione (a partire dal recepimento della direttiva dell’Unione Europea n.52 sulle sanzioni ai datori di lavoro che impiegano immigrati irregolari) un confronto di merito che porti a soluzioni efficaci e condivisibili”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.