Secessionisti, “idee non processabili”

Secondo un legale che ha partecipato all'udienza del Riesame, i giudici potrebbero decidere sulla scarcerazione prima di Pasqua.

(red.) Nella mattinata di martedì 15 aprile si è svolta a Brescia l’udienza del Tribunale del Riesame per 13 dei 24 presunti secessionisti. I cittadini hanno chiesto la scarcerazione, nell’ambito dell’inchiesta su un’organizzazione che avrebbe preparato l’indipendenza armata del Veneto.
Secondo l’avvocato Luca Pavanetto, legale rappresentante di quattro indagati, la decisione sulla richiesta potrebbe arrivare prima di Pasqua. Secondo Pavanetto, difensore tra gli altri anche di Lucio Chiavegato, già leader del Coordinamento 9 dicembre e di Corrado Turco, considerato l’ideologo degli indipendentisti, i contenuti della seduta hanno preso in considerazioni diversi temi, dall’incompetenza territoriale all’incostituzionalità, “senza dimenticare che i nostri assistiti non hanno mai fatto del male a nessuno. I reati contestati non trovano riscontro nel materiale raccolto nell’indagine, e soprattutto non si possono processare le idee “.
Per sabato 19 aprile è attesa la decisione del tribunale del Riesame.