Le sette mosse per combattere la canicola estiva

Quando le temperature diventano estreme, l’organismo si sforza notevolmente di compensare e potrebbe insorgere alcuni sintomi collaterali.

Più informazioni su

di Sandra Perini
 Quando arrivano temperature elevate l’organismo effettua un processo di adattamento operato dal sistema interno di regolamentazione della temperatura
. Talvolta servono alcuni giorni per adattarsi, la situazione diventa più delicata per i bambini e le persone anziane, o per coloro che soffrono di patologie croniche.

Quando le temperature diventano estreme, sia per il freddo che per il caldo, l’organismo si sforza notevolmente di compensare e potrebbe insorgere alcuni sintomi collaterali come colpi di calore, svenimenti, dolori alle gambe, disturbi alla circolazione o eccessiva ipotermia. Ciò dipende dalla struttura dell’organismo e dall’età della persona.

Quando si è sottoposti ad un clima eccessivamente caldo, il nostro corpo attua automaticamente dei processi di raffreddamento, come ad esempio il sudore, per consentire il buon funzionamento di organi e apparati. Ciò diventa un po’ più faticoso quando si assiste anche ad un alto tasso di umidità esterna, che non favorisce una sudorazione efficace.

C’è una diminuzione della pressione arteriosa, e una dilatazione dei vasi sanguigni per favorire la dispersione di calore a livello della pelle. Inoltre aumentano ritmo e frequenza cardiaca.

Ecco alcuni comportamenti da attivare per favorire il recupero del benessere:

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.