Maniva, chiusa di nuovo la Sp 345

Dalle 17 di lunedì la strada è stata chiusa nei pressi di Collio. La nevicata delle ultime ore e l'aumento delle temperature fa temere nuove valanghe.

(red.) Le precipitazioni abbondanti delle settimane scorse ne avevano già dettato più volte la chiusura. Dalle 17 di ieri la Sp 345 è stata nuovamente sbarrata al traffico. Le auto non possono più circolare dal chilometro 46, in località Pian della Pietra, vicino alla «Capanna Beretta». A motivare la chiusura è ancora la paura di nuove slavine. La decisione è stata presa dalla Provincia in seguito al sopralluogo del nivologo Federico Rota di concerto con Giovanmaria Tognazzi a capo della Protezione civile di Brescia.
Nella giornata di domenica 2 marzo, infatti, la neve è scesa già dalle prime ore del mattino anche sulla periferia di San Colombano di Collio, raggiungendo a quota del Passo Maniva uno spessore di circa 35-40 centimetri. Ancora non si sa quando le auto potranno tornanare a ripercorrere la Sp 345.  Il rialzo delle temperature previsto per metà settimana potrebbe infatti causare nuove criticità.
L’ennesima sfortuna per gli operatori sciistici gli albergatori e ristoratori della Valtrompia. Per gli impianti di risalita della stazione sciistica della Maniva Ski la stagione 2013/2014 non potrà essere certamente annoverata tra le più felici. La neve arrivata tardi ha ritardato pure l’apertura delle sciovie. Poi è arrivato il brutto tempo (pioggia, nebbia e, paradossalmente, le abbondanti nevicate). A quanto detto va aggiunta la chiusura della viabilità sulla Sp 345.
Al 4 gennaio risale la prima chiusura, motivata da una frana caduta nei pressi di Bovegno. Poi,vicino a Collio il 19 febbraio s’è registrata una slavina che ha interessato la carreggiata al chilometro 47. In attesa che

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.