Quantcast

Domenica, finto incendio al museo

Più informazioni su

fuoco.jpgIn via Ozanam, ultima prova per il corso di salvaguardia dei beni culturali.


(e.reg) Domenica il museo di scienze naturali di via Oznam a Brescia domenica vedrà la prova finale del corso di primo intervento per la salvaguardia dei beni culturali: una simulazione di incendio, coordinata dal settore di Protezione civile del comune. Dallo scorso novembre infatti 60 volontari tra i quali anche alcuni agenti di polizia locale hanno seguito gli incontri formativi e le lezioni servite per imparare a "maneggiare" con cura, catalogare e custodire testi, statue, quadri oppure oggetti preziosi custoditi in strutture museali ma in pericolo a causa di una calamità naturale. Un incendio oppure un terremoto possono rappresentare un vero pericolo per anfore, dipinti oppure tele.
"Si tratta di una prima assoluta a livello nazionale" ha commentato l’assessore Fabio Rolfi intervenendo nel corso dell’incontro promosso con la stampa per illustrare la giornata. "Il volontariato si conferma cuore pulsante dell’attività di un ente locale" ha poi concluso.
Le operazioni inizieranno già alle 8 anche se l’esercitazione vera e propria inizierà alle 10. Oltre 60 i volontari che hanno seguito il corso iniziato lo scorso novembre mentre 70 sono i ragazzi che si presteranno al ruolo di visitatori protagonisti – loro malgrado – di un incendio al museo.
"Invitiamo dunque i cittadini a non allarmarsi vedendo la nube di fumo alzarsi dagli spazi muselai", ha spiegato il responsabile del settore Protezione civile Giammarco Pilia, "è tutto finto".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.