Nucleare come energia verde, “accordo sottobanco tra Francia e Italia”

Più informazioni su

(red.) “E’ ormai evidente che Il Governo italiano ha stretto un’alleanza con la Francia per dire sì al nucleare come energia verde nella tassonomia Verde, che l’Unione Europea si appresta a definire, in cambio dell’inserimento anche del gas.” Lo scrivono in una nota i co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e Eleonora Evi, che spiegano: “Il ruolo dell’Italia nella decisione della UE può essere decisivo e per questo ci vorrebbe più chiarezza da parte del ministro della transizione ecologica, Cingolani, il quale ha dichiarato in questi giorni e ore che attenderà cosa deciderà l’Europa sul nucleare e poi deciderà cosa fare. Una posizione da Ponzio Pilato perché lui ha il dovere di portare in Europa una posizione precisa, ovvero se far entrare il nucleare nella tassonomia europea . In realtà la posizione attendista del ministro è costruita in assenso con la Francia che ha un interesse economico a far entrare il nucleare nella tassonomia Verde per far dirottare i finanziamenti della transizione ecologica verso l’industria nucleare francese, che è colma di debiti, come dimostra il report della Corte dei Conti francese: la centrale di Flammaville, i cui lavori sono iniziati nel 2007 e ancora non sono terminati è passata da un costo di 3,7 miliardi di euro a 20 miliardi.”

“Il ministro Cingolani può dirci che posizione assumerà in Europa? – proseguono gli ecologisti – ” Lo dica con chiarezza, come ha fatto la sua collega tedesca Svenja Schulze che ha spiegato oggi ‘Non vogliamo l’energia atomica, non la consideriamo sostenibile e non vogliamo nemmeno che l’Ue la sostenga. Oppure segua l’esempio del premio Nobel Giorgio Parisi che ha spiegato a più riprese ‘Sul nucleare io non ho assolutamente dubbi che bisogna dire No perché bisogna sviluppare le tecnologie innovative, e adesso queste non sono certamente il nucleare ma le rinnovabili’.

“O forse, per Cingolani, sia la ministra tedesca che il Nobel italiano sono eversivi?” – concludono Bonelli ed Evi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.