Referendum: il SI saldamente in vantaggio al 69,10%

Alle 17,10 di lunedì 21 settembre, erano state scrutinate 35.995 sezioni su 61.622 totali.

Più informazioni su

    (red.) Prosegue lo spoglio per il referendum sul taglio dei parlamentari. Alle 17,10 di lunedì 21 settembre, erano state scrutinate 35.995 sezioni su 61.622 totali. Il SI è nettamente in vantaggio con una percentuale del 69,10 (9.389.661 schede). Il NO, al contrario, ha raccolto 4.199.496 preferenze, per una percentuale totale del 30,90. 

    “La vittoria del SI al referendum è un’indicazione ben precisa che i cittadini hanno voluto dare a questa classe politica di procedere speditamente per dotare la nostra democrazia di istituzioni più efficienti”, si legge in una nota del Movimento 5 Stelle Lombardo. “Con questo voto si apre una nuova stagione di riforme istituzionali a cominciare dal superamento del bicameralismo perfetto. Le forze politiche sono chiamate ora ad un senso di responsabilità nel rispondere con i fatti a questo voto con cui i cittadini richiedono di proseguire sulla via del cambiamento. A cominciare da una legge elettorale proporzionale in cui sia possibile l’espressione del voto di preferenza. Il fatto che il NO ha comunque avuto un certo consenso è indicativo di come si sia tentato di strumentalizzare questo voto per mettere in difficoltà il Governo. Questo intento è miseramente fallito e ora la classe politica è tenuta con un maggior senso di responsabilità a discutere su riforme istituzionali che soddisfino la volontà del popolo italiano”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.