Autismo, in Regione passa la risoluzione

Girelli: "Un documento che mette in risalto tutte le questioni da affrontare, a partire dall’organizzazione sanitaria ed educativa".

(red.) Dopo quasi un anno di lavoro in commissione Sanità, è stata approvata all’unanimità, in Consiglio regionale, la risoluzione sul tema dell’autismo.
Il consigliere regionale del PD Gian Antonio Girelli, esprimendo la sua soddisfazione, sottolinea quelli che per lui sono “due aspetti fondamentali di questo documento: l’assoluta unità d’intenti e la capacità di accendere i riflettori su tutti gli aspetti critici, individuando poi tutte le possibili soluzioni. Un documento che mette in risalto tutte le questioni da affrontare, a partire dall’organizzazione sanitaria, al tema dell’educazione e poi dell’inserimento lavorativo”.

“Ma accanto ai buoni propositi, dobbiamo prevedere adeguati stanziamenti – ammonisce Girelli – dobbiamo cambiare passo, fare sinergia e impegnarci a fare di più, anche per monitorare il lavoro della Giunta”.
“Infine, non dobbiamo dimenticare un altro tema fondamentale che è quello della cultura, perché accanto alle difficoltà, le famiglie si trovano troppo spesso a dover combattere contro l’ignoranza e la mancanza di sensibilità. Bisogna intervenire in maniera determinante per far conoscere e favorire un processo di cambiamento che è indispensabile” conclude Girelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.