Alberti (M5S): Gev di Brescia vigilino sul Chiese

Il consigliere regionale pentastellato lamenta lo scarso controllo sugli sversamenti di liquami, per i problemi interni delle guardie ecologiche.

Più informazioni su

    (red.) Il consigliere regionale Ferdinando Alberti commenta i dati ricevuti da Regione Lombardia sull’attività delle GEV (le guardie ecologiche) nella nostra provincia: “Tramite accesso agli atti abbiamo chiesto agli uffici regionali il numero di verbali redatti dalle guardie ecologiche volontarie della provincia di Brescia, relativi al controllo sugli sversamenti dei reflui zootecnici negli ultimi anni. Il risultato é che nel 2019 il numero si é drasticamente ridotto fino ad essere zero da marzo ad oggi. Questo dipende dalla perdurante inattività delle GEV dovuto a loro problemi interni e di gestione delle stesse, che si protrae appunto dal nuovo anno. La conseguenza é la totale assenza dei controlli verso i numerosi allevatori che per ignoranza e insensibilità negli ultimi mesi hanno riversato indisturbati i liquami zootecnici nelle rogge e nel Chiese, come testimoniato dai numerosi articoli di stampa”

    Continua Alberti: “Per affrontare questo problema oggi mi sono incontrato con il vicepresidente della Provincia di Brescia Guido Galperti, che si é dimostrato molto sensibile al tema e ne ha convenuto la gravità. Nello spirito di massima collaborazione abbiamo concordato le azioni da intraprendere, con l’unico scopo di riprendere i controlli nelle nostre campagne e riattivare le GEV, così preziose in questa attività che hanno svolto con grande efficacia fino all’inizio 2019″.
    Conclude Alberti: “Confidiamo nella ragionevolezza e nello spirito collaborativo di tutte le parti in causa, che non deve mancare anche nei gruppi di volontari, sebbene spesso vi siano visioni, punti di vista e modi di fare diversi”

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.