Loggia 2018, ambiente in proposte Del Bono

Il sindaco ricandidato ha annunciato le sue linee di programma. Caffaro in un parco tematico, bonifica delle aree verdi e migliorie al sistema dei rifiuti.

Più informazioni su

(red.) In vista delle elezioni amministrative del 10 giugno e nel pieno della campagna elettorale, il sindaco di Brescia e ricandidato per un altro quinquennio Emilio Del Bono ha voluto presentare le proprie linee programmatiche puntando soprattutto sull’ambiente. Al primo posto c’è il sito industriale della Caffaro che in estate passerà alla progettazione esecutiva per poi assegnare le opere nel corso del 2019. Nelle intenzioni del primo cittadino ricandidato c’è la volontà di sollecitare lo Stato e la Regione Lombardia per chiedere più risorse rispetto ai 35 milioni di euro già promessi dal Governo.

Quindi, acquistare le aree con un accordo di programma tramite il commissario Roberto Moreni e quello della Caffaro e allestire un parco tematico. Nel programma di proposte c’è spazio anche per la bonifica delle zone verdi rimaste e da risanare tutte nell’arco del mandato. E a proposito del parco delle Cave per il quale ha ricevuto numerose critiche dalla sfidante del centro destra Paola Vilardi, ha parlato di uno spazio destinato alla casa delle associazioni, ma anche dove poter fare pic nic.

Poi spazio per il Mella tramite il depuratore che sarà allestito a Concesio per la competenza della Valtrompia e il tema dei rifiuti. Su questo fronte, Del Bono ha sottolineato che il nuovo sistema ha già fatto raggiungere il 65% di raccolta differenziata, ma annunciando anche delle migliorie. A proposito del termovalorizzatore, vuole puntare a renderlo meno dipendente dal carbone, ad abbattere i fumi e collegare le due acciaierie di Brescia al teleriscaldamento per ridurre anche il conferimento dei rifiuti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.