Fondi prevenzione sismica per comuni bresciani

(red.) “Abbiamo assegnato a cinque comuni lombardi 2,1 milioni di euro per sei progetti volti a mettere in sicurezza gli edifici strategici e prevenire i danni da eventi sismici. È necessario effettuare interventi strutturali di rafforzamento o di miglioramento sismico delle opere la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile”.

Con queste parole l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia Simona Bordonali ha presentato i finanziamenti assegnati dalla Regione Lombardia ai Comuni di Capovalle, Bagolino e Bione, in provincia di Brescia, e Seriate e Trescore Balneario, in provincia di Bergamo.

Per noi la sicurezza dei cittadini è una priorità – ha detto Bordonali – e quindi vogliamo occuparcene con iniziative concrete, puntando sulla prevenzione. Questi fondi serviranno a mettere in sicurezza scuole e municipi e nel caso di Bagolino a finanziare la demolizione e ricostruzione di un edificio strategico polifunzionale. Si tratta di strutture che in caso di terremoto potranno ospitare attività connesse con la gestione delle emergenze, individuate dai piani di emergenza comunali”.

Purtroppo non siamo riusciti a finanziare tutti i progetti che sono stati presentati. In Lombardia c’è un fabbisogno notevole di fondi per interventi di prevenzione sismica. Nel 2017 destineremo ulteriori risorse a questo scopo” conclude l’assessore.

I fondi saranno così ripartiti:

PROVINCIA DI BRESCIA

Bagolino – Demolizione e ricostruzione edificio Strategico Polifunzionale 789.591,26

Bione – Miglioramento sismico Edificio scolastico pubblico 275.622,32

Capovalle – Miglioramento sismico del municipio – 158.032,50 euro

Capovalle – Miglioramento sismico Edificio scolastico pubblico 291.100,30

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.