Odori Vighizzolo, M5s porta caso alla Camera

Ancora nessun risultato sulle cause che hanno portato ai malori tra studenti e insegnanti. Interrogazione dei deputati: nessuno ha controllato veleni.

Più informazioni su

(red.) Venerdì 4 novembre la sede dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, a Brescia, ha ospitato una riunione sul caso degli odori molesti. Il 17 ottobre avevano mandato all’ospedale vari studenti e alcuni insegnanti dell’elementare “Papa Giovanni XXIII” di Vighizzolo, a Montichiari, nel bresciano. A distanza di tre settimane non sono ancora emersi risultati su quella epidemia e su cosa l’abbia provocata.

E’ questo quanto si sono sentiti dire gli amministratori del paese bresciano, i delegati dell’Ats e della Provincia. La task force lanciata sul campo da tutte le istituzioni sta andando avanti, tanto da svolgere i controlli alla discarica Gedit, poi quello pianificato alla Systema. Ma intanto il caso è finito in Parlamento. I deputati del Movimento 5 Stelle, infatti, hanno presentato un’interrogazione alla Camera.

In particolare, hanno chiesto per quale motivo la scuola sia stata riaperta nonostante non fossero stati eseguiti tutti i controlli del caso, a partire dal rilevare l’eventuale presenza di acidi. I pentastellati criticano la poca chiarezza a diversi giorni di distanza dal malessere di massa. L’occasione è arrivata da un question time nella commissione bicamerale all’Ambiente e Salute, con il sottosegretario che ha rivelato come non siano state eseguite verifiche approfondite. Motivo: l’Arpa non aveva rilevato nulla di questo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.