Berlusconi sarà operato da un bresciano

Ottavio Alfieri, 69 anni, ha lavorato al Civile. Luminare nel settore della cardiochirurgia. Al leader di Forza Italia un intervento a valvola aortica.

Più informazioni su

(red.) Sarà il professionista bresciano Ottavio Alfieri, 69 anni, a dirigere l’equipe medica che dopo lunedì 13 giugno compirà l’intervento chirurgico sul cuore di Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio è degente da martedì 7 giugno all’ospedale San Raffaele di Milano dopo un grave scompenso cardiaco che l’ha colpito nelle ore precedenti. Talmente grave che il medico personale Alberto Zangrillo ha sottolineato come Berlusconi abbia rischiato di morire. Per questo motivo l’ex premier sarà sottoposto a un intervento alla valvola aortica e dovrà rimanere sotto i ferri per circa quattro ore.
Il medico bresciano Alfieri, incaricato dell’operazione, è un luminare in questo settore. E’ stato il primo a creare un impianto del genere senza suture e vanta nel suo curriculum numerose specializzazioni. Esperto in chirurgia cardiopolmonare e cardiovascolare tra la Royal Netherlands Medical Association di Utrecht, in Olanda e l’università di Bari. Laureato in Medicina e Chirurgia all’università di Parma, è professore all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano dal 2004 e ha lavorato, tra i vari ospedali, anche al Civile di Brescia. Ma anche a Bergamo e Buffalo, negli Stati Uniti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.