Tav Brescia, “esposto sulle bugie di Lupi”

Il Movimento 5 Stelle attacca l'ex ministro sui due miliardi di fondi. "L'Europa non ha mai stanziato nulla. Ha mentito".

Più informazioni su

Tav(red.) “Maurizio Lupi ha mentito sui 2 miliardi di finanziamenti stanziati dalla Bei per la Tav Brescia-Verona-Padova. Per questo abbiamo appena depositato un esposto contro l’ex ministro dei trasporti. I cittadini hanno il diritto di sapere se quei soldi siano mai esistiti e che fine abbiano fatto” Movimento 5 Stelle alla carica. Ecco i fatti. Nel dicembre 2014, Lupi incontra i prefetti di Brescia, Verona, Padova e tutte le aziende coinvolte nella nuova tratta del TAV. Durante il vertice, l’allora ministro dei trasporti afferma di avere 2 miliardi di euro di fondi stanziati dalla Bei (Banca Europea per gli Investimenti ) e fa pressioni affinché i lavori vengano avviati con urgenza, per non dire addio ai finanziamenti.
“Nel luglio 2015”, si legge in una nota dei pentastellati, “grazie ad un’interrogazione depositata dal M5S a Bruxelles, abbiamo scoperto che i fondi europei sbandierati dal Lupi non esistono: la Bei non ha approvato alcun finanziamento e non è coinvolta nel progetto. E’ stata la sconvolgente risposta della commissaria ai trasporti europea Violeta Bulc. Che fine hanno fatto quei soldi? Esistevano davvero? A chi dobbiamo credere? Alla commissione europea, che sui fondi afferma di non aver mai approvato niente, o all’ex ministro Lupi, quello dello scandalo Incalza, per gli amici Mister Rolex? I cittadini e i comitati hanno chiesto chiarezza. Ora, grazie all’esposto M5S, ci penserà la magistratura a scoprire la verità”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.