Provinciali, parlamentari Pd a sostegno di Mottinelli

Quando il nuovo ente prenderà vita bisognerà iniziare subito un dialogo con il Governo per capirne la legittimazione dopo la modifica alla Costituzione.

(s.s.) Il nuovo Ente di area vasta (ex Provincia) di Brescia dialogherà con i parlamentari per capire il reale futuro di questa nuova istituzione alla luce della riforma che cancella le Province dalla Costituzione, ma non dalla realtà delle cose. Per questo alcuni parlamentari del Pd (Marina Berlinghieri, Miriam Cominelli e Guido Galperti) si sono ritrovati per dare il loro sostegno a quello che in tanti ormai chiamo il “già presidente” della nuova Provincia Pierluigi Mottinelli sebbene le elezioni avverranno solo il 12 ottobre prossimo.
“Questa riforma serve per far funzionare al meglio le istituzioni e accorciare quel gap che negli anni si è creato con i cittadini. Dobbiamo essere uno Stato che lavora e dà risposte” dice Miriam Cominelli. “Il giorno dopo le elezioni dovremo essere in grado di dare risposte agli amministratori che ci chiameranno per questo o quel problema, non potremo rimandare tutto a quando la legislazione avrà chiarito fino in fondo le cose” sottolinea Mottinelli. “Per questo il 14 ottobre parteciperemo al primo osservatorio legislativo regionale con il presidente Roberto Maroni per iniziare a definire in modo chiaro le competenze che verranno mantenute in Provincia”.
E a chi ancora borbotta contro il “listone” fra centro destra e centro sinistra che sostiene Mottinelli, è Guido Galperti a rispondere: “La nostra segreteria è stata coraggiosa a proporre un accordo come questo, è un grande segnale di responsabilità da parte nostra. Significa che la politica fa un passo indietro a favore dello spirito amministrativo. Stare insieme non è un’eresia ma un atto di coraggio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.