Canone Rai ai ciechi, «stalkeraggio incivile»

In un'interrogazione al governo il deputato bresciano Caparini ed il senatore Centinaio chiedono di istituire un registro degli enti esonerati dalla tassa.

Più informazioni su

(red.) «Lo ‘stalkeraggio’ del canone non risparmia nemmeno i non vedenti». Lo riferisce l’onorevole bresciano della Lega Nord Davide Caparini citadno il caso dei cedolini  da anni inviati all’associazione “Centro sociale ciechi cristiani onlus”.
Ora la vicenda è aprodata alla Camera con un’interrogazione del deputato Caparini e del senatore Gian Marco Centinaio, componente della commissione di vigilanza Rai.
Al governo viene chiesto di modificare le prassi secondo cui le associazioni e gli enti che hanno diritto alle esenzioni (come scuole, enti assistenziali, centri diurni per anziani) devono annualmente presentare la richiesta di esonero.
«Sia compilato una volta per tutte un registro per tenere traccia di chi non deve pagare, la Rai la smetta di provocare inutili disagi», sollecitano i due parlamentari.
«Un registro, aggiornato, è la soluzione più semplice e comoda per evitare richieste insistenti a chi è esentato, come nel caso dell’associazione ciechi cristiani di Parma, da anni indebitamente bersagliata di cedolini di pagamento, solleciti e richieste di saldo». Caparini e Centinaio invitano la vigilanza Rai a «porre fine allo stalkeraggio del canone. È scandaloso e incivile che l’emittente pubblica tenti annualmente di mettere le mani nelle tasche dei cittadini con metodi truffaldini e spesso toni minatori, cercando di spillare denaro anche a chi è esonerato. Ancor più odioso che simili metodi siano messi in campo con le associazioni di disabili».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.