Sellero, “scorie”: «Servono altri accertamenti»

"Tempi Nuovi" chiede al Comune che vengano predisposte nuove analisi nel terreno sottostante il campo sportivo comunale.

Più informazioni su

(red.) Il gruppo consiliare “Tempi Nuovi” del Comune di Sellero (Brescia) nel febbraio scorso, aveva raccolto le segnalazioni di numerosi cittadini che riferivano come, nel terreno sottostante il campo sportivo comunale, sito in via Molinazzo, e nelle sue adiacenze, potrebbero essere presenti materiali nocivi e più precisamente scorie di lavorazione provenienti dall’azienda operante ai tempi della realizzazione del campo sportivo stesso (anni 90) nell’area ora denominata ex-Fucinati.
A seguito della segnalazione dei consiglieri di “Tempi Nuovi”, anche l’assessorato Regionale all’Ambiente ha chiesto ad Arpa di effettuare delle indagini il loco. Le indagini svolte non hanno consentito di verificare se la notizia sia fondata o meno, ma hanno in ogni caso portato alla luce altri aspetti della vicenda
In particolare, riferiscono i consiglieri di “Tempi Nuovi”, «Arpa ha evidenziato come il progetto originario prevedesse il deposito nell’area in questione di 60.000 metri cubi di scorie “Fucinati” e come il campo – in una prima fase – sia stato realizzato semplicemente come strato di copertura dello spessore di 60 cm. di cui 15 cm di scorie di acciaieria “non meglio definite”, mentre  in una seconda fase di opere le attività pare abbiano interessato superfici estese, ma non meglio identificabili, dell’area con asportazione di ghiaia e messa in deposito di terre e rocce provenienti dallo scavo della galleria SS42».
Sebbene  non vi siano evidenze tali da confermare organoletticamente la notizia, Arpa ritiene che «eventuali utilizzi di scoria nella realizzazione delle opere, pur non risultando agli atti in modo evidente, non possano essere esclusi, quanto meno per aree peculiari o impieghi specifici».
«Al fine di chiarire una volta per tutte la questione che il sindaco a suo tempo aveva bollato come una pretestuosa polemica elettorale- continua “Tempi Nuovi” (ebbene ora le elezioni sono finite, il sindaco ha vinto ed è opportuno che si faccia finalmente chiarezza), considerata anche la disponibilità manifestata da Arpa a fornire adeguato supporto per qualsiasi approfondimento che l’Amministrazione Comunale ritenesse di voler effettuare, abbiamo chiesto al Consiglio Comunale di impegnare il Sindaco e la Giunta a richiedere ad Arpa Lombardia un percorso di ulteriori accertamenti – con sondaggio e prelievo di materiale –  nella zona in questione e nelle aree limitrofe a quella indagata (piazzale dello stadio, spogliatoi, strada adiacente lo stadio) al fine di escludere qualsiasi tipo di contaminazione del terreno, verificare l’eventuale presenza di rifiuti e consentire la loro eventuale asportazione».

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.