Travagliato, il sindaco si è dimesso

Renato Pasinetti non vestirà più la fascia tricolore. La maggioranza dei consiglieri si è dimessa facendo saltare la giunta composta da Pdl e Lega.

(red.) Da tempo le divergenze nella maggioranza guidata da Forza Italia e Lega  si erano fatte sempre più litigiose. Ma adesso la frattura è tale che si è deciso il divorzio, un divorzio che getta Travagliato nel caos amministrativo. Da mercoledì pomeriggio Renato Pasinetti non è più il sindaco del paese bresciano. Alle 15 la maggioranza dei consiglieri si è infatti dimessa facendo decadere l’Amministrazione ed aprendo le porte al commissariamento.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso èarrivata nei giorni scorsi, quando quattro consiglieri non hanno votato il bilancio. Gli stessi consiglieri che, insieme ai cinque di opposizione, hanno chiuso l’era Pasinetti dopo solo un anno. La decisione è venuta dopo il rifiuto da parte di Pasinetti di accogliere le richieste di Forza Italia. Oltre alla «riduzione degli incarichi del sindaco» solo a quelli «di riferimento istituzionale, polizia locale e sanità» i consiglieri forzisti guidati da Domenico Paterlini chiedevano la  «scelta immediata da parte del gruppo Forza Italia consigliare del presidente Ast o triumvirato di cui 2 scelti da Forza Italia locale»; ancora «presidenza della Casa di riposo nominata dal gruppo di Forza Italia consigliare». Per arrivare a «Travagliato Cavalli: creare un esecutivo (dipendente da Ast) maconautonomia gestionale e decisionale formato da 5 persone di cui almeno 3, compreso il presidente, scelte dal gruppo Forza Italia locale». Tutte richieste che Pasinetti aveva giudicato appunto «impossibili e irricevibili, un modo vecchio di fare politica degno della prima repubblica: solo questioni di poltrone. Un ricatto che non potevo accettare in nessun modo».
Hanno protocollato le dimissioni, per la maggioranza, oltra a Domenico Paterlini, Alessandra Troncana, Carmine Battista e Bachisio Pintore;  Giuseppe Fausto Bertozzi per la “Civica per Travagliato”; per il gruppo dei Democratici: Dante Daniele Buizza, Davide Uboldi, Orietta Truffelli, Stefano Verzeletti.
Ora il destino del Comune sarà il commissariamento. Si tornerà alle urne, salvo imprevisti, la primavera del 2015. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.